venerdì 21 marzo 2014

Nostalgia

Ti ho vista sai,
non mi hai degnato neanche di uno sguardo
forse perché distratta
oppur disincantata.
Mi han detto che in salute non stai bene
ed effettivamente or che ti guardo
sembri sciupata e i fianchi
un pò più larghi
e poi non vedo intorno
tutto il codazzo che portavi appresso
che anche di lunedì pareva festa.
Mi manchi però sai
son stato in giro
e ho visto solamente
le strade ormai deserte senza gente
e anche la piazza mi è sembrata un pianto
la casa in cui son nato
gente diversa
gente sconosciuta
soltanto un vecchio
con una voce stanca e sconsolata
mi raccontava con tanta tristezza
di aver la sensazione
quando faceva il suo giretto in torno
di ritrovarsi in un altro rione.
Mi manchi
mi mancan le stradine buie e strette
coi tetti bassi e il sole latitante
l’odor del desinare accattivante
dal quale era assai facile scoprire
se il giorno era di festa o di lavoro.
E poi mi manchi tu coi tuoi ricordi
ma adesso devo andare
faccio cosi come facevo allora
vado senza voltarmi
….ma già mi piange il cuore.

Nessun commento: